CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
DISPOSIZIONI GENERALI
Calzaturificio Gal.men S.r.l., con sede legale in 63812 Montegranaro (FM), Via Fonte Giugliano, 4/6, Italia, Partita Iva n. 01039880446, società iscritta presso la Camera di Commercio delle Marche sede provinciale di Fermo al n. REA FM-108830 del Registro delle Imprese, possiede il marchio PRIMABASE che viene commercializzato mediante il sito web www.primabase.it (di seguito “Sito”), di proprietà del Calzaturificio Gal.men S.r.l..
OGGETTO E AMBITO DI APPLICAZIONE
L’offerta e la vendita dei Prodotti commercializzati sul Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dalle leggi italiane ed in particolare dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo a soggetti che intendono avvalersi dei servizi di vendita dei Prodotti (di seguito “Clienti”) che: a) rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, siano cioè persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; b) siano maggiorenni; c) siano registrati al Sito; d) abbiano la residenza e/o il domicilio nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (Olanda), Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria; e) chiedano la consegna dei Prodotti nei suddetti Stati.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita online dei Prodotti PRIMABASE (di seguito “Prodotti”) attraverso il Sito e sono applicabili nei seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (Olanda), Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.
Il Sito ai sensi del Regolamento UE 2018/302 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 28 febbraio 2018 (c.d. “Regolamento Geo-Blocking”) consente a ciascun Cliente di navigare e di effettuare acquisti in ogni summenzionato Stato.
Il Cliente è tenuto a leggere con molta attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita che il Calzaturificio Gal.men S.r.l. mette a disposizione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito e di cui è consentita la memorizzazione e riproduzione in qualsiasi momento.
Tali condizioni sono da intendersi come lette, comprese ed accettate integralmente dal Cliente nel momento della registrazione al sito e/o dell’effettuazione di un ordine d’acquisto. Il Cliente dovrà pertanto attenersi alle presenti Condizioni Generali di Vendita dispensando il Calzaturificio Gal.men S.r.l. da eventuali condizioni diverse da quelle vigenti non concordate in via preventiva per iscritto.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” del Sito.
Per questo motivo i Clienti sono invitati ad accedere con regolarità al Sito ed a consultarle, prima di effettuare qualsiasi acquisto, per verificare la presenza di eventuali modifiche.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
Nel caso in cui una qualsiasi delle disposizioni delle seguenti Condizioni Generali di Vendita dovesse essere considerata invalida, resteranno valide ed efficaci le restanti.
Qualsiasi abuso o violazione da parte del Cliente degli obblighi di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà motivo di sospensione o disattivazione dell’Account del Cliente in funzione della gravità degli atti in questione.
Sono ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.
DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
I Prodotti offerti sul Sito sono soggetti alla disponibilità al momento dell’ordine. Le informazioni sulla disponibilità dei Prodotti sono contenute nella pagina relativa al singolo Prodotto.
Qualora durante la procedura d’acquisto il Prodotto che il Cliente ha inserito nel carrello sia stato nel frattempo acquistato da un altro Cliente, così terminando la disponibilità dello stesso, il Sito non consentirà al Cliente di completare la procedura di acquisto con il pagamento del Prodotto.
Il Cliente potrà in caso di indisponibilità di uno o più Prodotti che desidera acquistare dare il suo assenso a ricevere un avviso tramite e-mail quando il Prodotto tornerà disponibile.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la quantità e/o il tipo di Prodotti che possono essere acquistati sul Sito.
Il Cliente sarà tempestivamente informato per e-mail in caso di indisponibilità del Prodotto ordinato.
Il Cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto. In tal caso se il pagamento del Prodotto è già avvenuto, il Calzaturificio Gal.men S.r.l., fatto salvo il diritto del Cliente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso di tale importo senza indebito ritardo e, comunque, entro il termine massimo di 14 (quattordici) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine.
L’importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
REGISTRAZIONE AL SITO
Per portare a termine un acquisto nel Sito, è richiesta la registrazione, che è gratuita.
La procedura di registrazione richiede la compilazione di un modulo elettronico i cui campi dovranno essere riempiti con i dati personali del Cliente, il suo indirizzo email ed una password.
Questi dati saranno trattati secondo la normativa sulla privacy vigente in Italia.
Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono vere e complete e accetta di tenere il Calzaturificio Gal.men. Srl indenne e manlevato da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione e/o danno in cui il medesimo possa incorrere a causa delle violazioni da parte del Cliente delle regole che disciplinano la registrazione al Sito e l’acquisto dei Prodotti sullo stesso.
In seguito alla registrazione il Cliente sarà titolare di un account personale al quale potrà accedere attraverso un username ed una password d’accesso strettamente confidenziali.
Le credenziali di registrazione dovranno essere utilizzate esclusivamente dal Cliente e non potranno essere cedute a terzi.
Il Cliente, pertanto, si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun altro vi abbia accesso nonché ad informare prontamente il Calzaturificio Gal.men S.r.l. nel caso in cui dubiti che vi possa essere un uso indebito o una indebita loro divulgazione.
INFORMAZIONI RELATIVE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
In osservanza al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente le disposizioni in materia di commercio elettronico, il Calzaturificio Gal.men S.r.l. informa il Cliente che: 1) Per concludere il contratto di acquisto dei Prodotti sul Sito il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Calzaturificio Gal.men S.r.l. in via telematica, seguendo le istruzioni fornite dal Sito.
Il Cliente dovrà aggiungere i Prodotti al “carrello” e, dopo aver verificato e accettato le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sulla privacy, dovrà recarsi alla “cassa” e scegliere il metodo di pagamento tra quelli previsti dal Sito: contrassegno o carta di credito/debito/bancomat. Il metodo per contrassegno è previsto solamente per ordini all’interno del territorio italiano. Il metodo tramite carta/debito/credito/bancomat è consentito per qualsiasi ordine, anche al di fuori del territorio italiano e prevede la compilazione dei dati da parte del Cliente nel rispetto della privacy. Dopo aver scelto il metodo di pagamento consono al proprio ordine, il Cliente dovrà dunque, cliccare il tasto “paga ora” o “Concludi ordine”.
Nel momento in cui il Cliente invia l’ordine al Calzaturificio Gal.men S.r.l. riconosce e dichiara di aver esaminato e accettato tutte le istruzioni fornite nella procedura di acquisto nonché le presenti Condizioni Generali di Vendita. L’ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per il Calzaturificio Gal.men S.r.l. solo nel caso in cui la procedura di acquisto sia stata completata correttamente senza alcuna evidenziazione di errore da parte del Sito. Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. non è responsabile per eventuali errori causati dal malfunzionamento tecnico dipendente dal servizio di connessione a Internet del Cliente; 2) Prima di procedere all’invio del modulo d’ordine, il Cliente avrà modo di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni fornite dal Sito; 3)
Una volta ricevuto il modulo d’ordine e verificato che il pagamento sia andato a buon fine il Calzaturificio Gal.men S.r.l. invierà al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell’ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni sulle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione del prezzo pagato, delle eventuali spese di consegna ivi inclusi eventuali costi di dogana, del mezzo di pagamento utilizzato, dell’ora e della data dell’acquisto, dell’indirizzo di spedizione, nonché le informazioni sul diritto di recesso. Il Cliente verificherà il contenuto dell’e-mail e comunicherà senza ritardo al Calzaturificio Gal.men Srl eventuali errori o omissioni; 4) Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Calzaturificio Gal.men S.r.l. per il periodo di tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al riepilogo dell’ordine, il Cliente potrà consultare la sezione “Il mio Account/I miei ordini” del Sito, dove troverà un elenco di tutti gli ordini effettuati e l’indicazione del loro stato; 5) Il contratto si considera concluso quando il Cliente effettua il pagamento dell’ordine; 6) La lingua a disposizione dei Clienti per la conclusione del contratto è l’italiano e l’inglese.
Il Cliente dovrà richiedere al Calzaturificio Gal.men S.r.l., ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto.
PREZZI
I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in € (Euro) e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna sono indicate in € (Euro) e sono comprensive di IVA. Se applicate saranno indicate separatamente nel modulo d’ordine nonché nell’e-mail di conferma dell’ordine.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. verifica costantemente che tutti i prezzi indicati sul Sito siano corretti senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori.
Nell’eventualità in cui venisse riscontrato un errore nel prezzo di un Prodotto, il Calzaturificio Gal.men S.r.l. consentirà al Cliente di confermare l’acquisto del Prodotto al prezzo corretto o di annullare l’ordine.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in qualsiasi momento senza preavviso. Resta inteso che il prezzo che verrà addebitato al Cliente sarà quello risultante sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine.
Il trasferimento della proprietà dei Prodotti al Cliente avverrà solo al momento del pagamento da parte del medesimo del prezzo di acquisto e delle spese di consegna (ivi inclusi eventuali costi di dogana) se dovute.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente potrà effettuare il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito mediante:
- Carta di credito sui circuiti Visa e Mastercard o Carta American Express o Carta PostePay (tramite circuito Visa e Mastercard).
- Nexi Pay
- Klarna
- PayPal
- Contrassegno (metodo valido solo ed esclusivamente per ordini all’interno del territorio italiano).
PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO
Tutti i pagamenti che vengono effettuati sul Sito si svolgono in un contesto di riservatezza e criptatura grazie al protocollo SSL.
Cliccando il tasto “Paga ora” al momento della trasmissione dell’ordine verrà effettuata la verifica della validità della carta e accertata l’assenza di eventuali blocchi. Il pagamento verrà addebitato sul conto del Cliente entro 4 giorni dalla data di trasmissione dell’ordine.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. non ha accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dal Cliente per il pagamento dei Prodotti, pertanto, gli sarà richiesto di inserire tali dati ad ogni acquisto.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto dal Cliente per l’acquisto del Prodotto ordinato.
Nel caso in cui il buon esito del pagamento non venga confermato il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Il Cliente verrà avvisato del mancato pagamento, della risoluzione del contratto e della cancellazione dell’ordine immediatamente dopo la trasmissione dell’ordine nella sezione “Il mio Account/I miei ordini”.
PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO
Cliccando il tasto “Concludi ordine”, l’ordine effettuato dal Cliente verrà automaticamente trasmesso al Calzaturificio Gal.men S.r.l che procederà alla sua evasione entro i 14 giorni lavorativi previsti dalla legge. Il pagamento dovrà avvenire tramite contanti (non sono accettati assegni o altre modalità di pagamento diverse da quella specificata poc’anzi) da pagare allo spedizioniere al momento della consegna. Lo spedizioniere si riserva l’obbligo di non consegnare la merce ordinata al Cliente se quest’ultimo non adempie al suo impegno di pagamento.
CONSEGNA E SPESE DI SPEDIZIONE
I Prodotti sono consegnati esclusivamente in Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (Olanda), Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria e non è possibile effettuare consegne ad un indirizzo di casella postale.
I Prodotti ordinati saranno consegnati all’indirizzo fornito dal Cliente durante l’effettuazione dell’ordine.
Gli ordini che perverranno al Calzaturificio Gal.men S.r.l. entro le ore 12:00 verranno consegnati al corriere nel pomeriggio dello stesso giorno. Se successivi alle ore 12:00 verranno consegnati al corriere il primo giorno lavorativo successivo.
L’ordine ricevuto di sabato o di domenica oppure in giorni festivi verrà consegnato al corriere il primo giorno lavorativo successivo.
Il servizio corriere è operativo da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00.
Quando l’ordine sarà consegnato al corriere, il Cliente riceverà un’e-mail dal Calzaturificio Gal.men S.r.l. specificando il numero di tracciamento e un link diretto per monitorare lo stato della spedizione.
Il Prodotto verrà consegnato al Cliente al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. non assume alcuna responsabilità per eventuali pregiudizi derivanti da ritardi nella consegna.
La spedizione del Prodotto al Cliente è eseguita tramite corriere espresso GLS in modalità standard ed è gratuita solo nel caso in cui la consegna dello stesso avvenga nel territorio italiano e con metodo di pagamento differente dal contrassegno la cui spesa prevista è di 6€.
Diversamente si applicheranno le seguenti spese di consegna con eventuali costi di dogana:
- Austria 15,00 euro;
- Belgio 15,00 euro;
- Bulgaria 25,00 euro;
- Croazia 20,00 euro;
- Cipro 50,00 euro;
- Danimarca 20,00 euro;
- Estonia 25,00 euro;
- Finlandia 35,00 euro;
- Francia (Corsica) 78,00 euro;
- Francia 20,00 euro;
- Germania 15,00 euro;
- G.B 78,00 euro + dogana 18,00 euro;
- Gran Bretagna 40,00 euro;
- Grecia (isole) 75,00 euro;
- Grecia 40,00 euro;
- Irlanda 28,00 euro;
- Lettonia 25,00 euro;
- Lituania 25,00 euro;
- Lussemburgo 15,00 euro;
- Malta 40,00 euro;
- Olanda 15,00 euro;
- Polonia 25,00 euro;
- Portogallo 25,00 euro;
- Portogallo (Madera) 60,00 euro + dogana 20,00 euro;
- Portogallo (Azzorre) 75,00 euro + dogana 20,00 euro;
- Repubblica Ceca 25,00 euro;
- Rep. Slovacca 30,00 euro;
- Romania 25,00 euro;
- Slovenia 20,00 euro;
- Spagna 25,00 euro;
- Spagna (Andorra) 77,00 euro + dogana 20,00 euro;
- Spagna (Baleari) 47,00 euro;
- Spagna (Canarie) 77,00 euro + dogana 20,00 euro;
- Spagna (Melilla) 77,00 euro + dogana 20,00 euro;
- Svezia 25,00 euro;
- Svizzera 15,00 euro + dogana 37,00 euro;
- Ungheria 20,00 euro.
Le consegne avverranno dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Il Calzaturificio Gal.men s.r.l. si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti. In tal caso la variazione sarà comunicata.
L’obbligazione di consegna è adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale dei Prodotti al Cliente. Spetta a quest’ultimo verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile al Calzaturificio Gal.men S.r.l. è trasferito al Cliente quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, si raccomanda al Cliente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura e lo si invita a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Cliente di darne immediata comunicazione al Calzaturificio Gal.men S.r.l.. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
In caso di ritardo o di mancata consegna il Cliente potrà rivolgersi al Calzaturificio Gal.men S.r.l. attraverso il Sito inviando una e-mail tramite il modulo di contatto oppure scrivendo all’indirizzo e-mail customercare@primabase.it oppure telefonando dall’Italia al numero 0734/892013 (Tariffa urbana) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 18:00.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente che rivesta la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con il Calzaturificio Gal.men S.r.l. senza dover sostenere costi e senza doverne specificare il motivo, entro 14 (quattordici) giorni di calendario (“Periodo di Recesso”) dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso in relazione a un ordine, il Cliente dovrà informare il Calzaturificio Gal.men S.r.l. della sua decisione di recedere prima della scadenza del Periodo di Recesso. A tal fine il Cliente potrà utilizzare il seguente modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Tipo”) oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
Il Modulo di Recesso Tipo o la Dichiarazione di Recesso devono essere trasmessi, a seconda del mezzo utilizzato, ai seguenti recapiti: CALZATURIFICIO GAL.MEN S.R.L., Via Fonte Giugliano, 4/6 – 63812 Montegranaro (FM); e-mail: customercare@primabase.it
Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui il Cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare oltre ai dati anagrafici, il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente.
Il Cliente, dopo aver esercitato il diritto di recesso con le suddette modalità, dovrà restituire il Prodotto a mezzo corriere convenzionato con Calzaturificio Gal.men S.r.l., con spese di restituzione a carico di quest’ultimo solo nel caso in cui il Prodotto sia stato consegnato e debba essere ritirato per la restituzione in Italia. Diversamente le spese di restituzione saranno interamente a carico del Cliente.
Il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale in un unico pacco opportunamente protetto e imballato a CALZATURIFICIO GAL.MEN S.R.L., Via Fonte Giugliano, 4/6 – 63812 Montegranaro (FM).
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. si occuperà di organizzare il ritiro del Prodotto presso il luogo indicato dal Cliente nel recesso. Il Cliente verrà, dunque, contattato dal corriere convenzionato per concordare la data e il luogo di ritiro del pacco.
Nel caso in cui il Cliente receda dal contratto il Calzaturificio Gal.men S.r.l procederà al rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna e di dogana, se applicati, senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Calzaturificio Gal.men S.r.l. è stato informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Sono escluse le relative spese di restituzione.
Qualora sia necessario procedere al rimborso delle spese di consegna con riferimento al caso di recesso da un ordine multiplo, ossia composto da più Prodotti, il Calzaturificio Gal.men S.r.l. procederà al rimborso del costo di tali spese per intero solo laddove il Cliente intenda recedere dall’intero ordine multiplo. Diversamente, il rimborso non avrà luogo in considerazione del fatto che le spese di consegna sostenute dal Cliente, che vengono calcolate sempre in un importo fisso a prescindere dal numero di Prodotti ordinati, sono imputabili alla consegna degli altri Prodotti, diversi da quelli per cui il Cliente ha esercitato il recesso, facenti parte dell’ordine multiplo.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che questo abbia espressamente convenuto altrimenti, e senza nessun costo aggiuntivo quale conseguenza del rimborso.
Il Prodotto dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, munito di tutti gli accessori e con i cartellini e le etichette integri ancora attaccati al Prodotto nonché, idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito tale diminuzione di valore, all’importo del rimborso verrà decurtato un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso il Calzaturificio Gal.men S.r.l. darà comunicazione al Cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
CAMBIO TAGLIA
Il Cliente può manifestare l’intenzione di restituire il Prodotto per cambiare taglia entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto.
Il Cliente ha diritto al cambio taglia se la relativa comunicazione è inviata al Calzaturificio Gal.men S.r.l. prima della suddetta scadenza e se è disponibile la taglia richiesta. E’ possibile cambiare la taglia solo di Prodotti con codici articolo uguali.
Per richiedere un cambio taglia il Cliente potrà utilizzare il seguente “Modulo Cambio Taglia” oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di cambiare la taglia (“Dichiarazione Cambio Taglia”).
Il Modulo Cambio Taglia o la Dichiarazione Cambio Taglia devono essere trasmessi, a seconda del mezzo utilizzato, ai seguenti recapiti: CALZATURIFICIO GAL.MEN S.R.L., Via Fonte Giugliano, 4/6 – 63812 Montegranaro (FM); e-mail: customercare@primabase.it
Nel caso in cui il Cliente si avvalga della Dichiarazione Cambio Taglia, lo si invita ad indicare oltre ai dati anagrafici, il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende cambiare la taglia, la taglia che desidera ricevere e l’indirizzo di spedizione.
Il Cliente, dopo aver richiesto il cambio taglia con le suddette modalità, dovrà restituire il Prodotto nella confezione originale in un unico pacco opportunamente protetto e imballato a CALZATURIFICIO GAL.MEN S.R.L., Via Fonte Giugliano, 4/6 – 63812 Montegranaro (FM).
Le spese per la restituzione dell’ordine iniziale e la spedizione del nuovo Prodotto saranno gratuite solo per un cambio taglia. Se il Cliente avrà necessità di cambiare ulteriormente la taglia dovrà sostenerne le relative spese di restituzione e di spedizione. Il Cliente, nel primo caso, dovrà restituire il Prodotto a mezzo corriere convenzionato con Calzaturificio Gal.men S.r.l. con le medesime modalità previste nell’ipotesi di recesso, mentre, nel secondo caso, potrà servirsi di un vettore a propria scelta sia per la restituzione che per la spedizione. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà restituire il Prodotto al Calzaturificio Gal.men S.r.l. senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Calzaturificio Gal.men S.r.l. la sua decisione di cambiare nuovamente la taglia. Il termine è rispettato, se il Cliente rispedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. Il nuovo Prodotto sarà spedito non appena l’ordine originale verrà ricevuto dal Calzaturificio Gal.men S.r.l.
Il Prodotto dovrà essere restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, munito di tutti gli accessori e con i cartellini e le etichette integri ancora attaccati al Prodotto nonché, idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato chiesto il cambio taglia abbia subito tale diminuzione di valore il Calzaturificio Gal.men S.r.l. ne darà comunicazione al Cliente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
Resta salvo il diritto di recesso entro 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto.
GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alle norme applicabili in Italia in materia.
Ogni Prodotto è accompagnato da una descrizione dettagliata che consente di conoscerne le principali caratteristiche.
Le immagini a corredo della scheda descrittiva di un Prodotto sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la visualizzazione delle immagini). Si aggiunge inoltre che alcune lavorazioni sul Prodotto sono realizzate a mano e, pertanto, sono da considerarsi nella norma piccole imperfezioni e differenze di pittura.
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 Codice del Consumo (“Garanzia Legale”).
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione solo per i Consumatori che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Per poter usufruire della Garanzia Legale il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del Prodotto.
Si ha un difetto di conformità quando il Prodotto acquistato non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura; non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da uso del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini, nelle etichette, o nei libretti di istruzioni e manutenzione allegati al Prodotto.
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini il Cliente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto 1) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; 2) dell’entità del difetto di conformità; 3) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente dovrà contattare il Calzaturificio Gal.men S.r.l. ed indicare il difetto e/o la non conformità riscontrati, nonché fornire la relativa documentazione (tra cui una fotografia del Prodotto).
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà al Cliente la specifica procedura da seguire.
Il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità dovrà essere inviato al Calzaturificio Gal.men S.r.l. che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato.
Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto tra i rimedi disponibili la riparazione, il Calzaturificio Gal.men S.r.l. procederà esso stesso alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per il Calzaturificio Gal.men S.r.l. eccessivamente onerosa od oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, questo provvederà alla sostituzione del Prodotto.
Qualora si riscontri la sussistenza del difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione, sostituzione e trasporto saranno a carico del Calzaturificio Gal.men S.r.l. Qualora, invece, non si riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, conseguentemente, le eventuali spese di riparazione e trasporto saranno a carico del Cliente. Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. informerà il Cliente di tale circostanza e degli eventuali costi da sostenere, e si riserva la facoltà di inviare al Cliente il preventivo per la riparazione, in modo che il Cliente possa decidere se procedere o meno alla riparazione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione a proprie spese e accettare i costi e le modalità di pagamento della stessa per iscritto. La riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e, comunque, salvo caso fortuito o forza maggiore, o casi di particolare gravità, entro 30 giorni di calendario dal giorno in cui il Calzaturificio Gal.men S.r.l. ha ricevuto il Prodotto difettoso. Entro tale termine il Prodotto nuovo o riparato sarà consegnato al Cliente. Nel caso in cui il rimedio (riparazione o sostituzione) inizialmente scelto dal Cliente non sia effettuato entro il termine indicato lo stesso potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione, nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
In caso di risoluzione del contratto, il Calzaturificio Gal.men S.r.l. restituirà al Cliente l’importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto del Prodotto e dalle eventuali spese di spedizione. In caso di riduzione del prezzo il Calzaturificio Gal.men S.r.l. restituirà l’importo della riduzione previamente concordato con il Cliente.
L’importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato al Cliente via e-mail e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dal Cliente per l’acquisto.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del Prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.
ERRORI E INESATTEZZE
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. si pone come obiettivo di fornire sul Sito informazioni costantemente aggiornate.
Tuttavia non è possibile garantire che il Sito sia completamente privo di eventuali errori. Il Sito potrebbe contenere errori di digitazione, errori, inesattezze od omissioni, alcune delle quali potrebbero riferirsi al prezzo ed alla disponibilità del Prodotto, ed alla scheda informativa del Prodotto stesso.
Il Calzaturificio Gal.men S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine ed altresì si riserva di cambiare od aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione.
DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà del Calzaturificio Gal.men S.r.l. senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto del Calzaturificio Gal.men S.r.l.
LEGGE APPLICABILE, TENTATIVO DI CONCILIAZIONE E FORO COMPETENTE
Le Condizioni Generali di Vendita ed ogni contratto di vendita concluso tra il Calzaturificio Gal.men S.r.l. e il Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Clienti che rivestano la qualifica di consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato in cui questi ultimi hanno la residenza abituale.
Per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio.
Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), Calzaturificio Gal.men S.r.l. informa il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Calzaturificio Gal.men S.r.l., a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Calzaturificio Gal.men S.r.l. fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. Calzaturificio Gal.men S.r.l. informa, altresì, il Cliente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR).
La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Cliente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Cliente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00 alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda. Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.
CONTATTI
Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito e/o sugli acquisti online, vi preghiamo di contattarci ai seguenti indirizzi email: customercare@primabase.it o info@primabase.it o al seguente indirizzo
CALZATURIFICIO GAL.MEN S.R.L. con sede legale in 63812 Montegranaro (FM), Via Fonte Giugliano, 4/6, Italia
Tel +39 0734/892013
Fax +39 0734/890822
Pec galmen@pecgarantita.it
Ultimo aggiornamento: 05/05/2020