POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 1 – AZIONE 1.3 – INTERVENTO 1.3.1 – “Promuovere i processi di innovazione aziendale e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali” – AZIONI PER Il RIORIENTAMENTO E LA DIVERSIFICAZIONE DEI MERCATI

Titolo Progetto: “CALZATURIFICIO GAL.MEN.: SVILUPPO INTERNAZIONALE DEI MARCHI ALEXANDER HOTTO E PRIMABASE.”

Il progetto finanziato con il presente bando ha portato il Calzaturificio Gal.Men srl a innovare la sua strategia promozionale verso nuovi mercati esteri, a ideare la corporate identity dell’azienda, declinandola in tutti gli apparati di comunicazione e di marketing, e a penetrare i mercati di riferimento.
Il piano di investimenti ha previsto diverse tipologie di spesa: l’implementazione e l’aggiornamento del sito web aziendale, azioni di social media marketing come l’Influencer marketing, le Google Ads e gli Adv social, spese per attività SEO per una maggiore visibilità nel web e contenuti per il marketing digitale, l’analisi per l’individuazione di nuovi mercati e le consulenze per il marketing digitale.
Il contributo complessivo ricevuto da parte dell’Unione Europea ammonta a € 21.739,90.

POR MARCHE FESR 2014/2020 – Asse 1, OS 1, Azione 1.3, Intervento 1.3.ITI.ac e Asse 3, OS 7, Azione 7.1

“Sostegno a progetti di trasformazione digitale dei processi produttivi, nell’ottica del Piano Impresa 4.0, e all’acquisizione di servizi specialistici di innovazione di prodotto, processo, organizzativa e commerciale
nell’area di crisi industriale complessa del distretto pelli-calzature fermano-maceratese.”
Il progetto finanziato con il presente bando ha portato i vertici aziendali a introdurre nuove tecnologie digitali nel processo produttivo, perseguendo sempre più la logica del 4.0, e l’acquisizione di servizi orientati all’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale.

Il Calzaturificio Gal.Men srl ha investito nell’introduzione di innovazioni che riflettono la qualità dei prodotti e dei processi aziendali. In particolare l’investimento ha riguardato l’acquisto di due macchinari e un software, che hanno apportato: una migliore qualità dei propri prodotti, un aumento della velocità di lavorazione e dell’organizzazione produttiva e un miglioramento della qualità del lavoro e dello sfruttamento della singola risorsa fisica.
Nel dettaglio, gli acquisti delle maestranze aziendali sono stati: una stampante serigrafica, un macchinario da taglio elettronico e, per quest’ultima macchina, un Software che ne garantisce l’interconnessione. La macchina serigrafica permette di stampare in maniera precisa e indelebile su più superfici, per esempio su pelle, cuoio e gomma. L’altro macchinario ha previsto l’acquisto di due componenti: il Software Cad 2D per sviluppare il modello e ricavare le sagome da ritagliare e il tavolo CNC per il taglio della pelle o altri materiali sintetici a mezzo di tecnologia a lama. L’intero macchinario permette all’azienda di velocizzare la produzione
rendendola più precisa e capace di calcolare in maniera più puntuale i consumi evitando sprechi eccessivi di pellame, in un’ottica altamente eco-sostenibile.
Il contributo complessivo ricevuto da parte dell’Unione Europea ammonta a € 32.000,00.